Certificazione di Sostenibilità
e sostenibilità aziendale

COSA SI INTENDE CON SOSTENIBILITÀ AZIENDALE?
Non solo ambiente, ma anche benessere sociale e stile di governance.

Chiariamo subito un equivoco. Sostenibilità aziendale non significa solamente attenzione
all’ambiente. L’ambiente è una delle 3 voci che compongono il concetto di sostenibilità
ambientale.

Per Sostenibilità aziendale si intende l’impegno concreto di un’azienda/organizzazione nel dar vita a un modello di business che non solo permetta il sostentamento dell’impresa a lungo termine, ma che sia anche attento all’ambiente, al benessere sociale
e ad una governance equa e lungimirante.

Un’azienda sostenibile è un azienda che si impegna a sviluppare un modello di business responsabile, il cui scopo è quello di garantire uno sviluppo sostenibile attento alla salute del pianeta e al benessere sociale ed economico delle persone.

I criteri ESG (Environmental, Social and Governance), indicati dalle Nazioni Unite e adottati da enti e grandi imprese nel Mondo sono parametri di natura ambientale, sociale e di governance utilizzati per definire le strategie aziendali e compiere scelte responsabili
per l’ambiente e i cittadini.

Alcune variabili relative alla sostenibilità ambientale dell'azienda:

1. L'UTILIZZO DI ENERGIE RINNOVABILI: forniture di energia green o produzione in proprio di energia green attraverso impianti fotovoltaici ed eolici.

2. LA RIDUZIONE DELL'IMPRONTA DI CARBONIO attraverso l'acquisto di certificati di compensazione delle emissioni di CO2.

3. LA RIDUZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE, che comprende diverse azioni: per esempio, diminuire le emissioni di gas serra, minimizzare il consumo d’acqua, smaltire i rifiuti aziendali correttamente, utilizzare quando possibile materiali riciclati e riciclabili, dotarsi di certificazioni ambientali che certifichino la provenienza sostenibile delle materie prime.

4. L'ADOZIONE DI SOLUZIONI CIRCOLARI per favorire il recupero, riciclo e riuso dei prodotti aziendali.

5. L'INTEGRAZIONE DELLA MOBILITÀ: per la gestione degli spostamenti di dipendenti, manager e collaboratori (mobilità elettrice car pooling, bike sharing, utilizzo del trasporto pubblico, preferenza al treno al posto dell’aereo quando possibile, veicoli elettrici per la flotta aziendale).

6. IL CONSUMO RESPONSABILE DELLE RISORSE NATURALI: consumo di suolo, smaltimento corretto delle acque reflue e la preservazione della flora e della fauna locali.

Alcune variabili relative alla sostenibilità sociale aziendale

1. LA SICUREZZA SUL LAVORO: non solo conformità agli obblighi di legge, ma coinvolgimento attivo dei lavoratori per creare processi aziendali virtuosi di prevenzione e gestione della sicurezza sul luogo di lavoro

2. I DIRITTI DEI LAVORATORI giusto stipendio, implementazione di misure di welfare sociale per il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie.

3. LA PROMOZIONE DI GIUSTIZIA E UGUAGLIANZA DEI LAVORATORI: adottando policy aziendali a tutela delle persone vulnerabili, contrastando i comportamenti discriminatori, favorendo l’inclusione sociale.

Alcune variabili relative alla sostenibilità economica dell'azienda:

1. LA RICERCA DI UN PROFITTO ETICO, tramite una crescita dell’organizzazione che generi valore per tutti gli stakeholder e la società, creando un reale benessere per l’economia locale.

2. L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA: la creazione di Prodotti e servizi realmente utili con un impatto ambientale basso o nullo e in grado di rispondere a delle effettive esigenze delle persone.

3. LE RICADUTE SOCIALI POSITIVE, tra cui l’offerta di posti di lavoro qualificati e ben retribuiti, un giusto prezzo ai fornitori, l’utilizzo materie prime certificate e locali.

Ritieni che la tua azienda già adotti alcune delle pratiche indicate?

Oppure vuoi che intraprenda un percorso per arrivare ad adottarle?

Ricevi un Audit gratuito per valutare la tua situazione di partenza della tua impresa
ed ottieni la certificazione di sostenibilità.

Lo standard ESG-SDGs Rating:2022©, valutato tecnicamente da ACCREDIA, l’ente tecnico designato dal Governo italiano, si è affermato come lo strumento principale per valutare e promuovere la Sostenibilità aziendale ESG. Ad oggi copre oltre il 99,8% del mercato in Italia (Dato al 2023.05.31 – Center for Sustainability Studies).
Grazie alla certificazione della sostenibilità a fronte dello standard ESG-SDGs Rating:2022©, un’organizzazione è in grado di identificare e comunicare i suoi impatti significativi sull’economia, sull’ambiente e/o sulla società con uno standard i cui requisiti sono accettati a livello globale, perché basato sugli standard ISO applicabili a livello mondiale.

L’ ESG-SDGs Rating: 2022© permette alle aziende Italiane che desiderano integrare la sostenibilità nei loro processi di dimostrare il proprio impegno verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

L’ ESG-SDGs Rating: 2022© certifica non solo l’azienda, ma anche i “Prodotti Sostenibili” attraverso il loro ESG Rating. Questo rende questa certificazione UNICA nel panorama internazionale.

L’ ESG-SDGs Rating: 2022© è unico in Italia e ha superato una validazione complessa che permette a qualsiasi azienda di rendere la propria attività sostenibile, anche dal punto di vista del rischio finanziario sia presente che prospettico.
ESG-SDGs Rating: 2022© non si limita a certificare il Sistema di gestione della sostenibilità aziendale, ma certifica anche il Rating ESG dell’azienda stessa su una scala accettata a livello internazionale. Questo lo differenzia dagli altri standard presenti sul mercato.

Lo standard ESG-SDGs Rating:2022© è stato progettato per migliorare la comparabilità globale delle informazioni delle Aziende sugli aspetti ESG, consentendo così una reale trasparenza ed assunzione di responsabilità da parte delle Organizzazioni. Lo scopo dell’ESG-SDGs Rating: 2022© è valutare l’impatto positivo e negativo che le aziende hanno sulla sostenibilità, attraverso l’assegnazione di un rating.

Il risultato è una valutazione di impatto ESG riassunta nel Rating su una scala da AAA+ (Azienda Sostenibile) a D (Azienda non Sostenibile).
Clicca qui per prendere visione dello schema di rating.

Desideri migliorare il rating della tua azienda?

Vuoi ottenere per la tua azienda la certificazione di sostenibilità?

Perché la certificazione diventa una linea guida per la redazione annuale aggiornata e conforme del bilancio di sostenibilità.

Richiedi un audit gratuito. Verremo noi per verificare effettivamente quale è il livello attuale di sostenibilità della tua azienda, potremo indicarti successivamente le azioni utili a ottenere un buon livello di rating.

Perchè la certificazione è proprio il documento che attesta ufficialmente il valore del tuo percorso intrapreso. Ottenere la certificazione è il modo migliore per valorizzare quanto fino ad ora compiuto.

Ti accompagniamo passo passo seguendo tutte le sezioni indicate dallo schema dello standard per valorizzare i documenti già in tuo possesso, individuando strategie (ad esempio scegliendo un fornitore elettrico che produce energia da fonti rinnovabili), nuovi documenti e policy ad hoc che ti permettono di alzare il rating di certificazione di partenza.

No. Ottenere un certificato di sostenibilità riconosciuto significa ottenerlo secondo quanto previsto dallo Standard ESG-SDGs Rating 2022 approvato da Accredia, l’Ente designato dal governo italiano ad attestare la competenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che
verificano la conformità dei beni e dei servizi alle norme.

ESG sta per Environmental, Social e Governance: tre criteri cruciali considerati dagli investitori più consapevoli per selezionare gli investimenti più promettenti in termini di performance, restando coerenti con i propri valori.
Il criterio Environmental si riferisce all’attenzione e alle azioni concrete di un’azienda verso l’ambiente, per esempio le politiche Net Zero.
Il criterio Social prende in considerazione il modo in cui viene affrontata l’etica del lavoro, la diversità, l’inclusione, con i dipendenti, fornitori, clienti e le comunità in cui opera.
Il criterio connesso alla Governance riguarda variabili che coinvolgono la leadership di un’azienda, il consiglio di amministrazione, la retribuzione dei dirigenti, gli audit, i controlli interni e i diritti degli azionisti.

Un rating ESG è un punteggio che valuta l‘impegno di un’azienda verso le questioni ambientali, sociali e di governance, e quanto proattivamente la tale azienda gestisce le questioni ESG più rilevanti per la sua attività.
I rating ESG sono emessi da organizzazioni commerciali e non profit per valutare in che modo le dichiarazioni aziendali, le prestazioni e i modelli di business rispettano gli obiettivi di sostenibilità.
Sono forniti principalmente a società di investimento e investitori privati per valutare le società nei loro fondi o nel loro portfolio.
Un rating ESG misura la resilienza di un’azienda ai rischi ambientali, sociali e di governance a lungo termine. Questioni come l’efficienza energetica, la sicurezza dei lavoratori e l’indipendenza del consiglio hanno certamente implicazioni finanziarie, ma sono spesso sottovalutate durante le
tradizionali revisioni finanziarie.
L’utilizzo dei rating ESG per completare l’analisi finanziaria consente agli investitori di avere una prospettiva molto più accurata sul potenziale a lungo termine di un’azienda.

La differenza è abbastanza semplice: in un Rating è necessario confrontare diversi elementi utilizzando una scala comune (ad es. “Valutare ciascuno dei seguenti elementi su una scala da 1 a 10, dove 1 è ‘per niente importante’ e 10 è ‘molto importante’”), mentre in un Ranking è necessario confrontare i diversi elementi direttamente l’uno con l’altro, come in una classifica (ad es. “Si prega di classificare ciascuno dei seguenti elementi in ordine di importanza, dall’elemento più importante n. 1 al meno importante n. 10″).

Richiedi il tuo audit gratuito

Vuoi avviare il tuo percorso verso la sostenibilità?
Inizia ricevendo il nostro audit a titolo completamente gratuito.
Inviaci subito la tua richiesta compilando il breve form a lato, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.